mercoledì, ottobre 18, 2006
Morto Andrea Parodi
Ci ha lasciato Andrea Parodi, ex-voce dei Tazenda e successivamente, interprete solista.
Durante il mio ultimo viaggio in Sardegna, avevo saputo che era gravemente malato di cancro e che, ormai, aveva i giorni contati. Ora, l'epilogo.
Parodi, nonostante la malattia, ha continuato a lavorare fino alla fine. Voce unica, di un'estensione magica, per anni ha cantato della sua terra, l'isola dei sardi.
L'estate scorsa ho acquistato un suo cd, "Intimi raccolti", distribuito con "L'Unione sarda", che contiene una serie di perle di rara bellezza, incluso un duetto con Noa da brividi, nella canzone "No potho reposare".
Indubbiamente noto al pubblico per la partecipazione al Sanremo 91 con Pierangelo Bertoli (anche lui partito da tempo) nella suggestiva "Spunta la luna dal monte" e al Sanremo 92 con "Pitzinnos in sa gherra", Andrea Parodi da tempo aveva lasciato i Tazenda per una sofisticata carriera solista. Di lui si ricordano anche le diverse collaborazioni con Fabrizio De Andrè.
Si è persa una grande voce e, a detta di chi l'ha conosciuto, anche un grande uomo.
Ebbi modo di incrociarlo proprio in quel suo primo Sanremo, senza riuscire a parlarci: ricordo che mi scansò uscendo da una stanza, mentre fumava una sigaretta. Ciao, Andrea.
Etichette:
andrea parodi,
bertoli,
de andrè,
intimi raccolti
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento