Mio suocero aveva il mare dentro. Adorava veleggiare con la sua vecchia barca e sono convinto che solo in quella situazione fosse veramente sereno.
Era una persona onesta, sensibile e malinconica. Faceva di ogni suo ricordo un tesoro personale, al punto da avere la bizzarra mania di conservare praticamente tutto, di non gettare mai nessun oggetto con il quale aveva avuto che fare. Questa sua fissazione lo ha portato, nel corso degli anni, ad accumulare tanta di quella roba da poter riempire degli interi appartamenti.Era iperattivo, correva ovunque ci fosse bisogno di lui e viaggiava spesso per motivi legati alla sua passione: le barche a vela. Aveva una cultura del mare e della navigazione straordinaria. La sua casa è stracolma di libri, cataloghi, foto, quadri e romanzi sul tema ed era un punto di riferimento per molti appassionati.
Sono convinto che ogni suo gesto e ogni sua attività fossero alla fine mirati a tornare lì in mezzo alle onde con la sua barca a vela, da vero lupo di mare.
A volte ho sospettato che potesse avere le branchie, nascoste da qualche parte. Forse per questo, ad un tratto, i polmoni l'hanno tradito: un anno di calvario ed è finita la sua vita, prima ancora di ogni nostra pessimistica previsione.
Sono oltre tre mesi che è successo ma non ho mai trovato modo di scrivere qualcosa su di lui: nei giorni successivi alla sua morte, il 15 febbraio scorso, la concitazione mi ha tenuto lontano dal blog e poi, una volta ripreso a scrivere, l'evento mi pareva ormai lontano.
Ora, però, c'è Luna Rossa che va in finale per conquistarsi l'accesso alla Coppa America: di sicuro lui sarebbe lì a seguire tutto con una passione sfrenata ed una competenza che gli permetterebbe di capire ogni singolo momento delle regate. Per questo motivo mi sembra così ingiusto che lui non possa godersi questa competizione. Pertanto lo ricordo oggi, dopo molte settimane dalla sua scomparsa.
Non credo nell'aldilà e fatico a capire l'aldiquà. Ma se proprio dovessi immaginare il buon Silvano ora, lo vedo a bordo di una barca a vela, abbronzato, dedito alla sua eterna, ultima regata. E in questi giorni, chissà con quale artificio di sua invenzione, si sta godendo l'avventura di Luna Rossa...
Nessun commento:
Posta un commento