Il mondo della fantascienza piange Barry Morse, che si è spento a 89 anni.
L'attore inglese era nato il 10 Giugno del 1918 e tutti noi lo ricordiamo per il suo ruolo nella prima stagione di "Spazio 1999", telefilm-cult degli anni Settanta, dove interpretava il mitico professor Victor Bergman, lo scienziato geniale della Base Lunare Alpha.
Tutti quelli che hanno amato "Spazio 1999", come il sottoscritto, non hanno mai perdonato ad un certo Fred Freiberger di aver cancellato il personaggio di Bergman nella seconda stagione, quella "americana", quella di Maya, quella inguardabile. Specie in quel modo, ossia senza spiegazioni. Semplicemente sparito e mai più citato, un po' come Chuck Cunningham in "Happy Days". Per anni si sono fatte speculazioni di ogni tipo sulla sorte di Victor Bergman tra la prima e la seconda stagione. Come, del resto, su quella di altri due personaggi principali dissolti allo stesso modo, Morrow e Kano. Il mistero è rimasto. Onore al grande Barry Morse.
1 commento:
Quoto e condivido. Magistrale la sua interpretazione in Sole Nero dove, sigaro in bocca e brandy nel bicchiere, cerca di consolare l'amico Koenig disperato per la fine incombente. E al termine dell'episodio, scampato il pericolo, fa cadere, sornione, la cenere del sigaro volgendosi a guardare con un sorriso la telecamera. Buon viaggio, professor Bergman.
Posta un commento