venerdì, ottobre 20, 2006

Cos'è successo a questo governo?

Vorrei capire, prima o poi, che diavolo è successo a questo governo. E' di pochi giorni fa la notizia che il consenso nei confronti dell'esecutivo guidato da Romano Prodi è crollato in maniera vertiginosa.Ieri, due prestigiose agenzie di rating, Fitch e Standard&Poor hanno declassato l'Italia. Sempre ieri, il premier è stato fischiato a Verona, mentre l'ex-premier ha ricevuto degli applausi.
Da settimane, lo sport preferito è impallinare la Finanziaria. Da settimane, si afferma che ormai il Professore è cotto e presto dovrà andarsene.Vorrei capire come accidenti è possibile che, in pochissimi mesi, il centrosinistra si sia sputtanato in questo modo. Oltretutto, senza atti dirompenti. Senza una Genova lorda di sangue sulla coscienza. Senza un 11 Settembre. Senza condoni. Facendo invece scendere in piazza i notai (i notai!), che considero uno dei massimi successi a favore dei poveri cristi.
Non capisco, ma voglio capire. Cos'è successo, Professore? Cosa diavolo si è rotto da subito?
Voglio scrivere ancora di questa cosa. Devo prima organizzarmi mentalmente. Ho il sentore che Prodi si sia seduto al tavolo solo per pagare il conto lasciato da Berlusconi. Non solo economico, ma morale.
Gli italiani si sono rotti le scatole ed ora sbraitano, anche se lo fanno un po' tardi e con la persona (credo) sbagliata.Quello che non capisco è perchè applaudano quell'altro. Quello dei condoni, quello che i notai non li avrebbe mai mandati in piazza.
In che razza di Paese viviamo?

Nessun commento: