martedì, aprile 10, 2007

Anima confusa chiama Grillo

Quando ci si incazza ci si incazza. Così ho scritto a Beppe Grillo perchè, come me, era collegato con Repubblica Tv, stamattina.

"Caro Beppe,ti risparmio gli apprezzamenti per il tuo lavoro perchè, ormai, è un dato di fatto che il tuo blog rappresenti un punto di riferimento per le migliaia di italiani incazzati con
questo sistema politico e sociale.Oggi, come te, ero collegato con il sito di Repubblica Tv per assistere al forum in diretta con Piero Fassino. Ho quindi assistito alla risposta del segretario Ds alla tua domanda riguardante un tema a tutti noi caro (Parlamento Pulito). Non credo che la replica di Fassino possa definirsi soddisfacente. Piuttosto, mi è sembrato, a tutti gli effetti, uno sdoganamento per quei nostri dipendenti che hanno avuto qualche guaio con la giustizia. A prescindere dal fatto che si presume l'innocenza di chiunque, trovo superficiale quanto ha
sostenuto il segretario. Ma di questo, penso, te ne occuperai direttamente tu.

Piuttosto, ci tenevo a riflettere con te su un altro tema. Ho inviato una e-mail a Repubblica ieri sera per porre a Fassino una domanda semplice semplice: perchè parlate solo di legge elettorale e vi siete dimenticati del conflitto di interessi?
Tale domanda, sicuramente formulata da decine di altri partecipanti al forum, è stata marginalmente posta a Fassino. La risposta è stata sconsolante: il segretario dei Ds ha risposto che esiste un disegno di legge che dovrà essere discusso in Parlamento. Questo disegno di legge è la proposta di soluzione al problema del conflitto (che, naturalmente, trova in Berlusconi il massimo esponente).
A questo punto mi sono cadute le braccia. Ma come... tutto qui? Cribbio, per cinque anni di governo del centrodestra, l'allora opposizione ha ripetuto ossessivamente quanto la posizione dominante di Berlusconi in tutti i settori chiave dell'economia italiana e, in particolare, nel sistema televisivo, fosse uno scandalo improponibile in altre democrazie ed ora, quando ha il potere (?) di porre degli argini, considera la cosa come un problemuccio da mettere all'ordine del giorno prima o poi! Tutto ciò è pazzesco e vergognoso.
Ora mi sorge un piccolo dubbio: vuoi vedere che, anche stavolta, si sono messi d'accordo? Vuoi vedere che il dominio dei media, la faziosità delle reti Mediaset, la vergogna di Rete 4 che trasmette su frequenze non sue, la legge Gasparri e via dicendo saranno dei nodi che mai saranno risolti? Perchè è legittimo pensarlo.
Il primo atto del governo Prodi doveva essere quello di porre le condizioni affinchè il conflitto di interesse non dovesse più figurare nella scena politica italiana.Invece non è stato così e, quando Berlusconi tornerà a governare (perchè tornerà), Fassino e tutti gli altri riprenderanno a sbraitare sul conflitto di interesse. Ma, stavolta, non li seguirò e non mi roderò il fegato, perchè sanno solo recitare un copione.
Hai ragione, Beppe. RESET! RESET! Maledettamente RESET!
Un abbraccio"

www.beppegrillo.it

Nessun commento: