venerdì, giugno 01, 2007

Come invidio quei due!

Bravi, sono bravi. Divertenti, sono divertenti. Linus e Nicola Savino, i conduttori di "Deejay chiama Italia", ovviamente su Radio Deejay, sono probabilmente le persone che invidio di più. Da quando il loro programma radiofonico va in onda anche in televisione, su All Music, sto rosicando come non mai. Perchè? Il motivo è che ora non sento soltanto, ma vedo come si divertono tutti i giorni, alla radio. Fanno un mestiere meraviglioso e vivono di quello. Guadagnano divertendosi, che è la cosa più bella della vita.
Provo un'invidia pazzesca: anch'io vorrei essere dentro quella radio, o almeno dentro una qualsiasi e fare quel mestiere per campare. Già... perchè ora posso anche dirlo che sono uno speaker radiofonico pure io. Parlo alla radio da quasi vent'anni, ma lo faccio per hobby. Conduco un programma in diretta tutti i sabati da un'emittente locale (della mia città). Inoltre, grazie alle registrazioni che preparo subito dopo la diretta, la mia voce va in onda per tutta la settimana in brevi spazi di musica a rotazione. Però non ho mai fatto lo speaker per vivere. Per vivere faccio l'informatico, maledizione!
Certo... negli anni di lavoro in radio mi sono tolto delle soddisfazioni di vario genere. Ho condotto giochi, commentato eventi, ospitato persone, collaborato con i colleghi e via dicendo. Ho pure girato varie manifestazioni musicali: credo di essere stato uno dei primi a intervistare Luciano Ligabue, nel 1990, quando era ancora nessuno; ho avuto il piacere di avere un autografo da Sting, ho preso un gavettone al Festivalbar 90 con Paolo Belli e Baccini, ho incontrato Bob Geldof, ho avuto l'onore di conoscere Fabrizio De Andrè, ho scherzato con Giorgia, mi sono seduto al tavolo con Enrico Ruggeri, parlato con Laura Pausini e via dicendo. Sono molti gli artisti che ho incontrato e intervistato. E molte le ore di radio. E tantissimo, tantissimo, tantissimo l'amore che ho per questo mestiere. Ma non ho mai potuto farlo sul serio. Mi è mancato il coraggio. E ne ho un dannato rimpianto: ecco perchè, vedendo Linus e Savino tutti i giorni su All Music (durante la replica serale) mi viene il magone. Li invidio. Li invidio. Vorrei vivere così anch'io...

Nessun commento: