venerdì, settembre 28, 2007

Per Mastella

Ho scritto questo commento sul blog di Mastella.
 
Egr. Ministro Mastella,
sono di sinistra e sono arrabbiato non poco con la cosiddetta "casta". Ritengo che, a fronte delle difficoltà della vita reale, i politici nazionali abbiano drammaticamente perso il contatto con i cittadini, godendo intanto di privilegi inaccettabili. Concordo con la maggior parte delle cose che dice Grillo ed ho virtualmente sostenuto il V-Day dal mio blog.
Eppure non faccio parte dei molti che sembrano prendersela esclusivamente con lei. Se lei ha delle responsabilità, al massimo le deve condividere con tutti gli altri. Non mi pare che le possano essere imputate delle colpe in più. Purtroppo, però, si tende ad azzannare una sola persona. Lo trovo scorretto e poco utile.
In generale, ci sono parecchie cose che non mi quadrano. Perchè tutto questo livore per i politici è divampato ora? Sicuramente per due cose, principalmente: il libro di Stella-Rizzo e il V-Day. Ma, di fondo, credo che sia stata una profonda delusione verso il governo Prodi a far traboccare il vaso: quando ci siamo resi conto (soprattutto noi di sinistra) che la maggior parte delle cose promesse nel programma non si sarebbero realizzate, ci siamo incazzati di brutto. Probabilmente ci stiamo sfogando sia per gli errori di questo governo che, soprattutto, per i cinque allucinanti anni precedenti.
Ma, ripeto, lei non deve essere l'unico capro espiatorio. Non sarebbe onesto. Credo che anche Grillo, in fondo, se ne stia rendendo conto (veda il suo ultimo post).
Ho provato un certo fastidio a vedere come è stato messo sotto accusa a Ballarò. Non mi piacciono le berline. Ed apprezzo che, dopotutto, attraverso questo suo blog lei si stia mettendo in discussione.
Sottoscrivo: non è lei il male d'Italia.
Può solo contribuirvi, senza averne l'esclusiva.
Cordialmente,
AnimaKonfusa

Nessun commento: