domenica, aprile 29, 2007

25 Madonna 25


Il 24 Aprile del lontano 1982, la Sire Records lanciò un singolo chiamato "Everybody". Era il primo disco ufficiale di una cantante sconosciuta chiamata Madonna Louise Veronica Ciccone. La canzone divenne un successo e la cantante sarebbe stata destinata a diventare una delle più famose artiste musicali e un'icona culturale, vendendo oltre 200 milioni di dischi nel mondo.
25 anni dopo, il successo continua e Madonna è ancora la numero uno nel mondo della musica pop.Ho amato e amo Madonna alla follia. Credo di aver speso cifre imbarazzanti per avere la sua discografia completa. Mi piace pensare che un quarto di secolo musicale è stato da lei segnato. Ero un ragazzino quando scoprii questo mito. Ora che sono un uomo maturo e ascolto molta altra musica (sicuramente più impegnata e complessa) non mi vergogno affatto a dire che continuo a comprare i suoi dischi e a seguire tutto quello che fa. Scrivo da settimane nel suo blog, riempiendola di complimenti come farebbe un adolescente. Ma è più forte di me. Il fan viene fuori, c'è poco da fare.

Buon 25mo anniversario, Madonna!



mercoledì, aprile 11, 2007

Scrivetemi, se volete

Ho aggiornato il mio profilo. Mi firmerò come ANIMAKONFUSA (con la K) e, inoltre, potrete anche scrivermi all'indirizzo animakonfusa@gmail.com.

Aria e sole


Talvolta è utile uscire di casa con il sorriso e la convinzione che, sotto un bel sole, tutto troverà una soluzione. Adesso esco sotto il sole, all'aria aperta. Aria, sole. Di questo necessita il nostro spirito!
Rinnoviamoci, rinnoviamoci!

martedì, aprile 10, 2007

Ahia! Colica?


Colica renale: è caratterizzata da un improvviso dolore acutissimo a un fianco che si propaga dalla regione lombare in avanti e in basso verso l'inguine. Questo sintomo è importante per distinguere la colica renale da quella epatica che si irradia invece verso l'alto. Spesso i sintomi sono accompagnati da vomito, febbre, minzione difficoltosa o dolorosa, talvolta con emissione di sangue.
(fonte: http://www.linguaggioglobale.com/SOS/txt/42.htm)

Lo so, porca miseria... lo so!!!
Ogni tanto queste cose mi vengono a trovare. La prima è stata nel 1999 e sono finito all'ospedale. La seconda ero negli Usa in viaggio (e spiegare agli yankees cos'era fu difficile).
Poi altre, di minore entità.
Il dolore che si prova è terrificante. Dicono che sia peggio di un parto o di una ferita d'arma da fuoco. Questo non posso valutarlo, ma so che avere una colica renale è l'esperienza più dolorosa che abbia mai provato. Ci si piega in due dal male e non c'è via di scampo.
Perchè ne scrivo? Perchè oggi, d'improvviso, avverto quei primi dolorini che paiono annunciarmi che il lupo è tornato a trovarmi. Ahia!

Anima confusa chiama Grillo

Quando ci si incazza ci si incazza. Così ho scritto a Beppe Grillo perchè, come me, era collegato con Repubblica Tv, stamattina.

"Caro Beppe,ti risparmio gli apprezzamenti per il tuo lavoro perchè, ormai, è un dato di fatto che il tuo blog rappresenti un punto di riferimento per le migliaia di italiani incazzati con
questo sistema politico e sociale.Oggi, come te, ero collegato con il sito di Repubblica Tv per assistere al forum in diretta con Piero Fassino. Ho quindi assistito alla risposta del segretario Ds alla tua domanda riguardante un tema a tutti noi caro (Parlamento Pulito). Non credo che la replica di Fassino possa definirsi soddisfacente. Piuttosto, mi è sembrato, a tutti gli effetti, uno sdoganamento per quei nostri dipendenti che hanno avuto qualche guaio con la giustizia. A prescindere dal fatto che si presume l'innocenza di chiunque, trovo superficiale quanto ha
sostenuto il segretario. Ma di questo, penso, te ne occuperai direttamente tu.

Piuttosto, ci tenevo a riflettere con te su un altro tema. Ho inviato una e-mail a Repubblica ieri sera per porre a Fassino una domanda semplice semplice: perchè parlate solo di legge elettorale e vi siete dimenticati del conflitto di interessi?
Tale domanda, sicuramente formulata da decine di altri partecipanti al forum, è stata marginalmente posta a Fassino. La risposta è stata sconsolante: il segretario dei Ds ha risposto che esiste un disegno di legge che dovrà essere discusso in Parlamento. Questo disegno di legge è la proposta di soluzione al problema del conflitto (che, naturalmente, trova in Berlusconi il massimo esponente).
A questo punto mi sono cadute le braccia. Ma come... tutto qui? Cribbio, per cinque anni di governo del centrodestra, l'allora opposizione ha ripetuto ossessivamente quanto la posizione dominante di Berlusconi in tutti i settori chiave dell'economia italiana e, in particolare, nel sistema televisivo, fosse uno scandalo improponibile in altre democrazie ed ora, quando ha il potere (?) di porre degli argini, considera la cosa come un problemuccio da mettere all'ordine del giorno prima o poi! Tutto ciò è pazzesco e vergognoso.
Ora mi sorge un piccolo dubbio: vuoi vedere che, anche stavolta, si sono messi d'accordo? Vuoi vedere che il dominio dei media, la faziosità delle reti Mediaset, la vergogna di Rete 4 che trasmette su frequenze non sue, la legge Gasparri e via dicendo saranno dei nodi che mai saranno risolti? Perchè è legittimo pensarlo.
Il primo atto del governo Prodi doveva essere quello di porre le condizioni affinchè il conflitto di interesse non dovesse più figurare nella scena politica italiana.Invece non è stato così e, quando Berlusconi tornerà a governare (perchè tornerà), Fassino e tutti gli altri riprenderanno a sbraitare sul conflitto di interesse. Ma, stavolta, non li seguirò e non mi roderò il fegato, perchè sanno solo recitare un copione.
Hai ragione, Beppe. RESET! RESET! Maledettamente RESET!
Un abbraccio"

www.beppegrillo.it

lunedì, aprile 09, 2007

Desolazione democratica
(ma forse nemmeno democratica)



Che desolazione. Quando guardo al panorama politico attuale mi viene la nausea ed è probabilmente per questo motivo che sto seguendo molto poco la politichetta che viene praticata in casa nostra. A meno di un anno dalle elezioni che hanno visto vincere di un soffio (e chissà perchè) la coalizione di centrosinistra, l'unico commento che mi viene da fare è che questa ha
fallito. Questo nonostante qualche atto coraggioso, come le liberalizzazioni o qualche risultato economico sensibile, come la ripresa.
Hanno fallito comunque, perchè il progetto di Prodi si è ormai bruciato in nome dei soliti squallidi interessi dei partiti. Ho creduto nel progetto del Professore: ho partecipato attivamente alla Fabbrica del Programma, ho distributo volantini e cercato di convincere decine di persone che, stavolta, si voltava veramente pagina. Cinque anni di sofferenza, di vergogna, di furore per colpa dell'impresentabile compagine di centrodestra mi avevano provato. Cinque anni a soffrire per colpa del berlusconismo e dei mali che ha portato a questo Paese avrebbero trovato conforto, ne ero convinto, in un governo autorevole e serio. "La serietà al governo" era lo slogan.
La mezza vittoria dell'Aprile 2006 aveva già raffreddato queste speranze, ma la partenza sembrava inizialmente buona. Chissà, pensavo, magari essendo deboli cercheranno di lavorare uniti e bene. Se guardo oggi le cose, ripeto, ho la nausea.
Il centrosinistra sopravvive e basta. Dopo la quasi-crisi del Febbraio scorso,
con lo sgambetto dei due senatori irriducibili (Rossi e Turigliatto, quelli che compromessi mai) sull'Afghanistan, è finita la corsa di Prodi. E' evidente: si sono messi tutti d'accordo, i nostri rappresentanti. Un nuovo grande inciucione. Un enorme patto silente. Lo si capisce, miei cari ulivisti. Si capisce lontano un miglio che, alle spalle anche dello stesso Professore, vi siete fidanzati col centrodestra.Si capisce che Berlusconi, pur essendo all'opposizione (opposizione a cosa?) sta continuando a comandare l'Italia. Si capisce che state portando ancora l'acqua al suo mulino, come dieci anni fa. E mi viene la nausea.
Si capisce tutto ciò dalle manovre di questi politici di lungo corso:
1) Casini Pierferdinando: prende le distanze da Berlusconi, si dichiara diverso (lui, che ha votato tutte le leggi vergogna!) e vuole andare al voto.
2) Fassino Piero e Rutelli Francesco: i leader di DS e Margherita stanno per fondere i loro partiti nel famigerato Partito Democratico. Un'entità che nasce dall'alto, senza progetti e motivazioni e che continueranno a gestire loro. Quindi ancora loro, loro e loro dovrebbero incarnare "l'altro schieramento", quelli che rappresentano chi non sta nel centrodestra. Loro,
vecchi e falliti politici di professione, incapaci di un'idea nuova che sia una. Loro e anche D'Alema Massimo, un altro che deve starci ancora.
3) Mussi Fabio: annuncia la sinistra DS non entrerà nel Partito Democratico ma diventerà qualcosa di nuovo (?), magari con Boselli, con Diliberto, con Pecoraro Scanio...
A fronte di queste manovre si evince che c'è solo voglia di voto e non di realizzare un programma. Sono tutti pronti solo per una cosa: fare la legge elettorale nuova, dopo l'orribile "porcellum" di Calderoli. Ad essere furbi, ad essere machiavellici, si dovrebbe lasciare questa: così, quando vincono loro (il centrodestra), si ritrovano nella stessa situazione schifosa che loro stessi hanno creato. Ma, invece, i nostri eletti non riescono a fare un ragionamento simile: devono fare una bella legge che garantisca al Cavaliere di governare altri cinque anni indisturbato (per poi rimodificare lui la legge elettorale a danno dei prossimi).
Legge elettorale: argomento che tiene banco, argomento sul quale si riversano ora e per i prossimi mesi fiumi di parole da parte di tutti i professionisti della politica. Una nuova legge che garantisca almeno una cosa a ciascuno di loro: l'essere rieletti e mantenere il potere.
Tutto il resto... non frega più a nessuno.
Chi parla più di conflitto di interessi? Chi parla più di legge sul sistema televisivo? Chi parla più di riforma del mercato del lavoro che cancelli la fottuta legge Biagi? Chi parla più di sentenza della Corte di Cassazione che chiede da anni che Rete4 vada sul satellite? Chi parla più di Rai libera dai partiti? Chi ha il coraggio di dire al Vaticano di dire messa e di non far politica?
Per cinque anni ho imprecato contro Berlusconi perchè, dominando i media, poteva governare indisturbato. Il primo atto di questo governo doveva essere quello di risolvere il conflitto di interessi (di Berlusconi, in primis). Invece, nulla di tutto questo.
Come potrò imprecare per altri cinque anni? Con che faccia potrò farlo nei confronti anche di amici che votano per il centrodestra? I vari Fassino, D'Alema, Rutelli ed anche quelli più estremi come Bertinotti, Diliberto, etc. si sono completamente scordati di chi è Berlusconi e di quello che ha significato averlo al governo per cinque atroci anni.
Ora discutono con lui. Ci vanno a cena assieme. Sorridono. Quand'erano all'opposizione erano inorriditi, come lo ero io.
Invece, adesso, di nuovo un inciucio. Un gigantesco inciucio. Lavorano per Berlusconi. Gli portano l'acqua con le orecchie.
E' questa la politica di centrosinistra? Io dovrei sentirmi rappresentato da questi ometti? No. Non posso sentirmi rappresentato dai teoremi di Fassino sul Partito Democratico mentre Rete4 continua a trasmettere o i giovani vengono assunti con regole da caporalato.
Non mi sento rappresentato.
Professor Prodi, si dimetta. Non rimanga oltre con questi vergognosi personaggi. Cerchiamo di cacciarli tutti. Come dice Grillo, facciamo RESET!