mercoledì, febbraio 20, 2008

Alice senza meraviglie

Sono entrato anch'io nel girone infernale dell'Alice ADSL 7 Mega.
Venerdì scorso, complice la permanenza a casa per via dell'influenza, mi sono inventato di trovare finalmente un'alternativa alla mia vecchia Alice Time a 800K datata 2003. Ho telefonato al 187 e mi hanno proposto, al prezzo di 19,95 euro mensili, la nuova Alice 7 Mega. Con Telecom sono sempre stato diffidente ma ho concesso loro un po' di fiducia ed ho dato l'ok per passare alla flat.La cosa incredibile è successa domenica, dopo solo due giorni: collegandomi, ho scoperto che "ufficialmente" stavo navigando a 7 Mega! Una gioia estrema disintegrata un paio di minuti dopo, quando mi sono reso conto che, in realtà, stavo andando lento, anzi lentissimo. Ho fatto un po' di test, tipo sul sito http://www.speedtest.net/, ed ho scoperto con orrore che la mia velocità oscilla tra i 350 e i 550 Kbit/s. Praticamente una tartaruga (circa 1/20mo del potenziale dichiarato), al punto da farmi rimpiangere la mia vecchia Alice Time.Dopo un po' di giretti in rete (lentamente) ho realizzato che il problema con Alice 7 Mega è diffuso come la peste e che siamo in tantissimi a soffrire di questa penosa qualità del servizio.Ho naturalmente chiamato il 187 che, altrettanto naturalmente, ha detto che per loro tutto è configurato correttamente e che probabilmente è colpa del mio pc (seee...), della distanza dalla centrale e altre amenità. Nessuno che abbia detto la verità: Telecom sta offrendo un servizio di merda, complice la politica di overbooking che rastrella utenti pur non avendo banda e server sufficienti. Sono sconcertato. In un paese del 21mo secolo situazioni del genere butterebbero fuori dal mercato un'azienda. Qui invece tutti allargano le braccia. Mal comune mezzo gaudio? Forse. Ma intanto, che si fa?

1 commento:

Anonimo ha detto...

confermo, TROPPO spesso Alice 7 è un collo di gallina strozzata