mercoledì, giugno 18, 2008

Solo di calcio

Sono felice anch'io, naturalmente, della vittoria dell'Italia sulla Francia che, mixata con la vittoria dell'Olanda sulla Romania, ci proietta ai quarti di finale dell'Europeo 2008. Come non esserlo? Ma tutto questo addormenta un po' di più quelle coscienze che già stanno in coma quasi perenne.
Felice per la nazionale. Però ci metto in mezzo una domandina, riguardante lo stop ai processi voluto dalla maggioranza.

Domandina: ammettendo che questo emendamento al decreto sicurezza serva veramente a dare una priorità ai processi "recenti" e relativi a reati "gravi" per la collettività, nella logica di dare più "sicurezza" ai cittadini, qualcuno può spiegarci che senso ha, ad esempio, sospendere un processo arrivato praticamente alla sentenza di primo grado? Non è un dibattimento che deve partire: è praticamente finito. Si spreca più tempo a bloccarlo che a terminarlo. Quindi? La domanda è semplice: alla luce di questo fatto, perchè bloccare anche il processo sul caso Berlusconi-Mills per corruzione in atti giudiziari? E' quasi finito, no? Dov'è il rallentamento che provocherebbe sugli altri più urgenti?

Stamattina si parlava solo di calcio, in Italia. Di un premier che ricusa il suo giudice e, nel contempo, si blocca personalmente il processo che sta per emettere una sentenza, neanche l'ombra. Qui ci vorrebbe solo un moto di disgusto. Ma tutto tace. Tutto è silente. Va tutto bene.

Nessun commento: