giovedì, marzo 18, 2010

Aldo Busi show

Io ho trovato straordinario lo show di Aldo Busi, ieri sera durante la terza puntata dell'"Isola dei Famosi 7". Straordinario perchè è stato, eccessi a parte, un esempio di intelligenza, di cultura e di cancellazione dell'ipocrisia come ne se ne vedevano da tempo in tv. Se girate su YouTube, guardatelo. Ne val la pena. Guardate la Ventura che annaspa, vinta da un fiume di parole schiette, colte, spietate. Assistete all'ira delle Venier, offesa dalle insinuazione dello scrittore di essersi rifatta, per "avere il culo come trent'anni fa". Le due signore, Ventura e Venier, a questo punto sbroccano e decidono per la sua cacciata dallo show. Inutile, del resto, visto che Busi voleva andarsene di suo.Ovvio che, trovandosi di fronte un personaggio intellettualmente molto più elevato di loro, le due debbano alla fine rifugiarsi nell'isteria.
In conclusione, Busi se ne va e rimane, ad esempio, un tal Federico Mastrostefano, professione tronista, che ieri non ha saputo dire nemmeno chi fosse Napolitano. Ma, dico io, è mai possibile che un giovane non sappia chi è il Presidente della Repubblica? Probabilmente non ha mai letto un libro o un giornale ed è perennemente preso nel gonfiarsi i bicipiti e i pettorali.
Busi denuncia: "è questa l'Italia!", riferendosi alla pochezza dei suoi compagni naufraghi. Per questo, afferma, non c'è amore per la cultura, spazio per la ricerca. La sinistra? Finchè sarà clericale non sarà sinistra. Le tasse? "io le ho sempre pagate ed è un dovere". Bordata al governo: se non abbiamo le due aliquote del 23 e 33 percento, a che cavolo è servito il governo di destra e Berlusconi?Il Papa? Rappresenta una Chiesa afflitta da omofobia. E l'omofobia nasconde un'omosessualità repressa. Poi, scivola sul tema delle adozioni con una battutaccia che poteva evitare. Ma, in generale, ha dato una scossa al reality.
Busi è borderline, lo si sapeva. Ma, senza di lui, quest'Isola 7 perde ogni interesse, concentrandosi sulla pochezza rimasta e sull'ingresso di Ivana Trump.
Non voglio dire che condivido ogni frase e volgarità dello scrittore, ma di certo sarebbe stato molto più salutare di un tronista terribilmente ignorante.




Nessun commento: