sabato, gennaio 21, 2006

Si può andare avanti così?

Forse gli è venuta in mente ieri sera discutendo con Rutelli e, a freddo, ha realizzato che potrebbe essere la nuova trovata per guadagnarsi i titoli di testa dei Tg.
Forse, vedendo sgonfiarsi il caso Unipol-Ds-Consorte, aveva bisogno urgentemente di nuovi veleni.
Forse gli ultimi sondaggi non lo hanno soddisfatto.
Forse tutte le cose insieme.
Comunque, stasera il Cavaliere ci ha regalato un nuovo filone: le aministie. Proprio lui che, di fatto, ne ha confezionate una quantità imbarazzante durante la sua legislatura, ha deciso che il nuovo tema portante sarà discutere di fatti vecchi, di vecchie congiure, di vecchie faccende, insomma.Ed eccolo riesumare un'aministia del 1989 con la quale (prima di Tangentopoli) il vecchio Pci si ripulì delle colpe per i finanziamenti da parte dell'Urss ("soldi insanguinati"). E poi le vecchie faccende delle Partecipazioni Statali (leggi: Prodi) che finanziarono la Dc e che culminarono con un'altra amnistia. Quelle, per il Cavaliere, furono le vere leggi "ad personam". Forse. Ma le sue, cosa sono state, partite a carte?
Insomma, se il centrosinistra, nel 2001, fu accusato - probabilmente a ragione - di aver tessuto la campagna solo sulla diffamazione dell'avversario (anche se chiedersi che ci faceva un certo stalliere, a casa di uno che ambiva a guidare il Paese, poteva essere legittimo), ora le parti si sono invertite. Ora il Cavaliere attacca riesumando il passato, in una campagna che non parla di quest'Italia, di programmi, di possibilità di miglioramento dei nostri conti. Si tesse una campagna solo sui vecchi scheletri, ad uso e consumo dei media (addomesticati) che possono ciarlare di questo e non di altro.
Vada anche per tali prediche... ma da quale pulpito arrivano?In ultima, parlando delle sue continue presenze in Tv, il premier ci regala una perla: "Mi sottopongo ad una vera e propria overdose di interventi televisivi, in condizioni difficili, sempre con qualcuno che interrompe e contesta".
Perdoni, Cavaliere. La democrazia, per ora, funziona così.
Una considerazione: possiamo andare avanti in questo modo fino al 9 Aprile? Quando parleremo di cose serie?

Nessun commento: