giovedì, dicembre 21, 2006

Buon Natale


Questo è il primo Natale del mio blog. A guardare indietro, mi pare di aver lavorato pochissimo.A fronte di un anno trascorso dall'inizio, sono veramente pochi i post pubblicati.Inoltre, con un po'di imbarazzo, mi sono accorto di averne dedicato molti a persone che, durante questo 2006, se ne sono andate da questa valle di lacrime.Brrr... Il fatto è che, generalmente, quando scrivo sono molto più malinconico e amaro di quanto poi sia nella vita di tutti i giorni.Potrei ripromettermi di scrivere di più e di occuparmi di cose più gioviali e meno funebri.Vedremo come andrà in futuro.Per il momento, becchiamoci pure queste feste.
Ho sempre amato molto il Natale e le sue atmosfere. Mi piace, è un momento per guardarsi dentro, per farsi coinvolgere dalle canzoncine a tema.Inoltre, purtroppo per le mie tasche, è anche l'occasione per spendere un bel po' di soldi in cazzate. Cofanetti dvd in primis.
Insomma, il Natale è una festa di consumi e di grandi abbuffate. Laicamente parlando.Poi, dal punto di vista religioso, è il momento più importante della cristianità. Il momento di riflettere sul grande messaggio d'amore che Gesù Cristo ci comunica.Ovviamente, essendo io ateo ed essendo convinto che il Nazareno altro non sia stato che una sorta di visionario ribelle, vivo il Natale come una festa di luci e colori.Ma non posso non apprezzare il messaggio del bimbo di Betlemme: l'amore universale.
Questo, a prescindere, è il vero senso del Natale. Al quale, ovviamente, non posso che sentirmi partecipe.
Buon Natale.

Nessun commento: