giovedì, maggio 10, 2007

Il buio in televisione


Ormai in tv non c’è più nulla da vedere. Credo che quella che si sta chiudendo sia stata la peggiore stagione televisiva a mia memoria. La crisi dei reality show non è stata compensata con nulla di significativo. Mediaset continua a vivacchiare con le stesse solite cose: Paperissima, Scherzi a parte, La Corrida e via dicendo. La Rai passa da un flop all’altro (Ventura, Funari). I film in prima visione sono praticamente scomparsi, vittime delle pay-tv, dei dvd a noleggio e della pirateria. Anche i telefilm, una volta che il telespettatore ha scoperto la serie con la prima stagione, vengono visti con i downloads (Lost sua Raidue ha dimezzato gli ascolti rispetto all’anno scorso). Funzionano le fiction italiane, alcune dignitose, molte altre atroci. Funzionano ancora “Distretto di polizia”, “La squadra”, “Ris” ma tutti risentono degli anni e della scarsa capacità che abbiamo in Italia a produrre serialità. Il varietà è morto. Il gossip e la volgarità imperano nei pomeriggi. Anche trasmissioni interessanti come Ballarò, alla lunga, iniziano a rompere le palle.

Il buio televisivo mi ha costretto perennemente (tutte le sere) ad optare per il buon lettore dvd che ho usato poco per vedere films ma, piuttosto, per vedere telefilm seriali. Nel giro di un anno e mezzo mi sono sciroppato:
- Due stagioni di “Spazio 1999”
- Tutti i Montalbano
- Nove stagioni di “X-Files”
- Due stagioni di “Desperate Housewives” (la terza la sto seguendo tuttora)
- Due stagioni di “Lost”
- Una stagione di “Prison Break”
- Due stagioni di “Dr. House” (“House M.D.”)
- Una stagione (l’unica) di “Invasion”
- Due stagioni di “Battlestar Galactica”

Di quest’ultimo anno di televisione ho visto soltanto:
- L’Isola dei famosi 4 (a fatica)
- Il Festival di Sanremo
- Qualche puntata di “Ballarò”
- L’ottimo “Report”
- “Che tempo che fa”
- Il pezzo di “Domenica in” con Baudo (“Ieri, oggi e domani”)
Salvo inoltre “Anno zero”, “Niente di personale”, “Sos tata”, “Otto e mezzo”, “Le invasioni barbariche”, “Le Iene” e “Mai dire martedì”.
Le televisioni che fanno ancora qualcosa di vedibile sono quasi sempre Raitre e La7. Specialmente l’ultima sta crescendo in qualità e varietà dell’offerta.
Trasmissioni ormai insopportabili:
- tutto quello che fa Maria De Filippi
- “Buona Domenica”
- “Porta a porta” (specie se parla di Cogne)
- “L’Italia sul due”Buio totale. Mi hanno salvato i dvd. Chissà se finite le scorte di telefilm riuscirò a fare la cosa migliore: spegnere la tv e leggere qualche libro in più (visto che la mia media annuale è ancora sui 5-6 e basta).

Nessun commento: