sabato, giugno 30, 2007

Dentro i Venice Music Awards


La mia avventura al Venice Music Awards 2007 è iniziata, dopo una visita al PalaGalileo il giorno prima, con la conferenza stampa alle 12.30 del 27/6 presso il Casinò di Venezia, nel palazzo di Ca' Vendramin-Calergi.
Presente anche il sindaco Massimo Cacciari (protagonista di un diverbio con una giornalista), gli organizzatori (tra cui Elio Cipri, il direttore artistico) hanno illustrato la seconda edizione dello spettacolo musicale. Durante il buffet ho intervistato i due conduttori (Francesco Facchinetti e Gaia De Laurentiis) e la simpatica Manuela Aureli.
Da lì, in vaporetto da San Marcuola (linea 82) sono andato di corsa al Lido per le prove generali. Ed è andata meglio di quanto pensassi: a differenza dell'anno scorso, quando per colpa del caldo terribile molti cantanti hanno disertato le prove, stavolta invece quasi tutti sono arrivati, naturalmente scaglionati.

Ecco una cronaca dei fatti:

ore 13.00 - Intervisto Francesco Facchinetti, che mi racconta le emozioni della sua prima volta come presentatore.
ore 13.15 - Mi diverto ad intervistare Manuela Aureli, che è simpaticissima e autoironica.
ore 13.20 - Mi scatto le foto con tre dei quattro maestri che fanno parte della giuria: Fio Zanotti, Peppe Vessicchio e Renato Serio.
ore 13.30 - Intervisto Gaia De Laurentiis che ha con sè la bellissima figlia di tre anni e mezzo. Mi confessa di adorare Irene Grandi e di non vedere l'ora di conoscerla.
ore 13.50 - Faccio uno spuntino al buffet e parto per il Lido
ore 15.00 - Arrivo al PalaGalileo.
ore 15.10 - Intervisto Al Bano, unico presente al momento. Il leone di Cellino rimarrà inossidabilmente dentro il PalaGalileo sino a tarda sera.
ore 15.15 - Prova Irene Grandi. Quando finisce, tento di intervistarla dopo il rito della foto ma il manager non me lo permette. Dice che hanno un impegno altrove e, infatti, la Grandi se ne va e riapparirà solo per lo spettacolo, deludendo un sacco di persone che giungono poco dopo. Sono stato uno dei pochi a vederla alla prove.
ore 15.50 - Dentro il PalaGalileo c'è Amedeo Minghi e la sua gentilissima manager mi concede di intervistarlo. Sono molto felice di parlare con il Maestro, come ama essere chiamato.
ore 16.00 - Arrivano i giovani: Senit, Irene Fornaciari e L'Aura.
ore 16.30 - Arriva Marco Masini senza Tozzi, che è malato. A Marco dico che sono 17 anni che lo vedo (dal Festivalbar del 1990) e gli faccio i complimenti per "L'uomo volante", canzone che mi è molto cara.
ore 17.00 - Arriva Nate James. Faccio una foto con lui.
ore 17.20 - Senit è simpaticissima, intelligente e piena di grinta. La devo intervistare due volte perchè la prima non è uscita. Ridiamo del fatto di replicare le domande.
ore 17.30 - C'è Simone Cristicchi. L'ho intervistato l'anno scorso e ne approfitto per fargli i complimenti per la vittoria a Sanremo. Mi aveva parlato proprio un anno fa dei suoi progetti di teatro-canzone e della tema dei manicomi. E' un piacere rivederlo.
ore 17.40 - Intervisto la talentuosa L'Aura. Mentre parlo con lei, arriva un acquazzone con lampi e tuoni.
ore 17.45 - Prova Jarabe De Palo. Deve ripetere un sacco di volte perchè non ricorda le parole. Poi faccio una foto con lui ma di intervista non se ne parla: non conosco la lingua.
ore 18.00 - Luca Carboni sta fumando seduto in platea. Lo saluto, mi siedo vicino e faccio quattro chiacchiere con lui. Si ricorda che ci siamo visti in passato. Parliamo del suo album e del fatto che canteranno tutti in playback per motivi tecnici.
ore 18.20 - Assisto alle prove di Cristicchi.
ore 18.30 - Provano gli Avion Travel. Dopo mi faccio una foto con loro. Gli chiedo di assumermi come co.co.co. per fare il componente di riserva.
ore 18.50 - Prova Federico Zampaglione dei Tiromancino. Foto con lui, appena finisce.
ore 19.00 - Ci sono Beppe Fiorello e Silvia Salemi per ritirare il premio legato al video "Il mutevole abitante del mio solito involucro".
ore 19.10 - Intervisto Luca Carboni. Parliamo dei 20 anni dal disco che gli ha dato la grande notorietà (quello omonimo che conteneva "Silvia lo sai").
ore 19.20 - Foto con Salemi e Beppe Fiorello. Scopro che sia a loro che ad altri (ad es. Zampaglione) hanno smarrito le valige in aeroporto. Silvia dovrà fare acquisti al Lido.
ore 19.25 - Gli Stadio finiscono di provare e faccio la foto con Gaetano Curreri.
ore 19.30 - Mario Biondi è l'ultimo a provare. Le prove terminano e tutti noi accreditati siamo costretti ad andarcene. Comincia ad arrivare il pubblico della serata.In sala arriveranno non molti giovani e c'è da chiedersi perchè. Una politica di distribuzione degli inviti dovrebbe favorire loro, al fine di alimentare l'interesse per questo spettacolo.
ore 20.10 - Vado a mangiare. Nello stesso locale ci sono anche Senit e L'Aura. Per strada incrocio gli Zero Assoluto, che hanno bucato le prove.
ore 21.30 - Si torna al PalaGalileo per vedere la registrazione con il pubblico. Sono stanco e quindi esco spesso. Mi diverto a vedere i cantanti fuori che attendono di salire sul palco. Riecco Irene Grandi, che parla con Cristicchi. Scopro che ha già cantato: non ero ancora tornato dalla cena. Hanno cominciato la registrazione alle 21.20.
ore 22.40 - Si vede Paolo Meneguzzi, l'altro artista che ha saltato le prove. Vicino all'uscita c'è un simpatico gruppo di ragazzi napoletani che intona i successi di ogni cantante che passa.
ore 22.50 - Dopo aver atteso una buona mezz'ora, becco all'uscita Masini. Gli dico che conto di rivederci tra 17 anni. Lui dice scherzando che, pur di essere vivi, va benissimo anche tra 17 anni.
ore 23.30 - riparto dal Lido per casa. Sono stanchissimo ma galvanizzato da questa cosa.

Questo è quanto. Grande giornata.

Nessun commento: