venerdì, giugno 29, 2007

Walter il mago


L'esperienza al Venice Music Awards 2007 è stata FA-VO-LO-SA! Mi sono divertito come un ragazzino e sono riuscito a fare molte cose. Sto preparando un lungo post per raccontare tutta la faccenda.
Nel frattempo, pubblico questo giusto per dire che sono ancora in vita, anche se una serie di impegni mi hanno tenuto lontano.
Vorrei parlare del nuovo salvatore della Patria, del deus-ex-machina del Partito Democratico: Walter Veltoni.
Lo stimo, naturalmente. E' la persona giusta, per chi crede ancora nel progetto di fusione Ds-Margherita. Ma sarà leader di cosa? Di tutta una classe poltica bollita?
Se Veltroni vuol fare sul serio, dovrebbe fare un repulisti. E, soprattutto, un grande programma in grado di dare veramente una svolta al Paese. Ma sarà possibile? Non è che pure lui finirà per essere solo la faccia pulita di una politica marcia? Per questo sono scettico, molto scettico.
Preferirei che Walter Veltroni si prodigasse per convincere tutti i suoi colleghi a farsi da parte e poi unirsi a loro nel ritiro. Una faccia nuova. Serve una faccia veramente nuova. Se dietro Rutelli nel 2001, dietro Prodi nel 2006 e dietro Veltroni oggi c'è sempre la solita storia, tanto vale chiudere bottega.

P.S. - Walter il mago era una canzone di Ligabue, dal suo terzo album

Con i suoi scarsi segreti
Walter il mago si presenterà di nuovo qua
ci fingeremo stupiti
che non ci costa niente farlo sentire una star
con i suoi abra cadabra-cadabra abra
quanti bambini ha stupito
e ora i bambini sono più vecchi di lui
nemmeno un trucco è cambiato che
che se il mondo cambia
qualche mondo non cambia mai

Nessun commento: