venerdì, giugno 22, 2007

Monty, the leader


Per Monty, da imparare a memoria:

A partire dal 2008 il risparmio medio per una singola impresa derivante dal taglio del cuneo fiscale introdutto dalla Finanziaria 2007 sarà del 26,7%. È la stima del Centro Studi Confindustria che ha dedicato un capitolo all’Irap e agli effetti della deduzione alla sua base imponibile. Il risparmio aggregato, sempre secondo la simulazione degli esperti di Confindustria, sarebbe del 22,6%.

Abbiamo un nuovo leader virtuale, Luca Cordero di Montezemolo.
Quello che, con i suoi modi aristocratici, ieri ha strigliato un po' tutti.

"C'è una classe di governo che ha come mestiere creare problemi agli imprenditori" (davvero? E il taglio del cuneo fiscale, mi dica, quanto farà risparmiare? Questo governo ha il terrore degli imprenditori e sta sicuramente trattando peggio i lavoratori. Ha presente la Legge Biagi? Non la toccano. Vi va di lusso)
"Il sindacato rischia di diventare espressione della pubblica amministrazione, dei pensionati e anche di qualche fannullone" (questo è vero, caro Monty. E' una delle scemenze croniche del sindacato.)
"Se la ripresa c'è stata questa dipende fondamentalmente, se non esclusivamente dalle imprese, eppure il paese fa fatica a fare il tifo per le imprese. C'è un'inaccettabile cultura anti industriale" (ma davvero? Quando avevate il governo amico, stavamo sprofondando. Siete sicuri che sia tutto merito dalle imprese? La cultura anti industriale forse è posseduta anche da parecchi di voi, che vogliono solo far soldi, trattare i lavoratori come schiavi ed evadere il più possibile)
"In Italia serve un'opposizione che faccia meno propaganda e abbia un progetto politico. A noi non piace vedere show come quelli delle forze politiche che invadono i banchi del Governo" (vero)
"Le tasse diminuiscono a tre condizioni, la prima è che le paghino tutti, perchè chi non le paga fa concorrenza sleale. La seconda è non pensare a recuperare l'evasione facendo accertamenti solo a quelli che le pagano. La terza, infine, è non fare una politica economica solo con le entrate senza tagliare mai la spesa pubblica. In Italia ci sono 18.000 membri di cda di società pubbliche. Tagliando la loro spesa si potrebbe reperire denaro per investimenti" (parole sante, Monty. Solo che, per tagli alla spesa pubblica mi pare intendiate sempre e solo castigare i lavoratori)
"Per quanto riguarda le pensioni, noi diciamo con chiarezza due cose. La prima è che la riforma Dini e la riforma Maroni consentono di raggiungere obiettivi di stabilitá finanziaria del sistema che non possono essere messi in discussione" (e ti pareva! L'Inps è in attivo, Monty. Smettetela di fare propaganda).

Certo che è incredibile! Sembra proprio che gli imprenditori siano i santi e i lavoratori i demoni. Cribbio, ma che accidenti volete? Avete da sempre ottenuto aiuti di stato (Fiat) che non avete mai reso! Molti di voi sono affetti da egoismo e provincialismo. Lungimiranza zero, bravi solo a protestare e a chiedere sgravi e flessibilità. Il tutto senza impegnarvi in nulla.
Per non parlare di Confcommercio, che come Confindustria non fa altro che sbraitare ma è complice della più grande rapina italiana: la gestione dell'euro. Ha mai fatto un mea culpa?

Maledizione, io non sono un comunista! Non mangio Marx alla mattina! Eppure, certi discorsi mi fanno talmente rabbia che a momenti mi piazzo la falce e il martello sulla maglietta.

Nessun commento: