domenica, luglio 08, 2007

Il Live Earth in tv

Comprendo benissimo che dieci milioni di persone, stando ai dati che leggo stamattina, abbiano scelto di seguire il Live Earth su Internet anzichè in Tv. L'evento musicale planetario che ha coinvolto almeno due miliardi di spettatori nel mondo e che, naturalmente, ha offerto delle grandi esibizioni, è stato coinvolgente anche per me. Ma ho fatto un errore: da una certa ora in poi ho deciso di seguire le immagini che arrivavano dai vari Paesi solo in Tv, pur essendomi reso conto della differenza di orario tra la diretta e quello che passava poi l'Italia.
Infatti c'è stato un grosso problema di temporalità, che non so se abbia afflitto solo Mtv e La7 che seguivano il Live Earth per il nostro Paese. Fatto sta che la fantomatica "centrale inglese" che doveva smistare le dirette dei vari concerti, per tutta la giornata ha trasferito le immagini con ritardi assurdi di un'ora, due ore e via dicendo. Su Internet, nel sito MSN, si aveva la consapevolezza di quello che stava accadendo nei vari luoghi coinvolti. In Tv, i vari vj di Mtv davano l'impressione di non avere idea di niente e di prendere le cose così come arrivavano. Il Live Earth in Tv è stato gestito malissimo. E qui mi viene un dubbio: e se oltre la "centrale inglese" anche le tv italiane ci avessero messo lo zampino? Porto un solo esempio: Madonna ha chiuso il concerto di Londra intorno alle 23.20. In Italia, alle 03.40 di stamattina (ultimo orario di cui ho certezza), la sua performance non era ancora andata in onda: oltre quattro ore dopo. Ma che, scherziamo? Non posso immaginare che tutto questo dipenda solo da Londra.
Stamattina, su YouTube mi sono visto Madonna e altre cose che ho perso. Ancora una volta Internet colpisce. Mandiamo al diavolo la Tv... e serviamoci da soli.

Nessun commento: