mercoledì, luglio 11, 2007

La seduzione di Harry Potter

Si fa un gran parlare di Harry Potter, in questi giorni. Per due noti motivi: l'uscita nei cinema del quinto film, "Harry Potter e l'Ordine della Fenice" nel prossimo fine settimana e, il 21, dell'attesissimo ultimo libro della saga, "Harry Potter and the Deathly Hallows".
Soprattutto sul romanzo finale i fans del maghetto occhialuto stanno trattenendo il fiato, visto che l'autrice, la ricchissima J.K. Rowling, ha annunciato che la storia si chiuderà con la morte di due personaggi principali. La domanda che circola è: morirà Harry Potter durante l'ultima sfida con la sua nemesi malvagia Voldemort?
**** SPOILERS ****
Gli spoilers che circolano sembrano per ora escludere quest'eventualità. Il più accreditato tra gli spifferatori, un certo Gabriel che afferma di essere riuscito ad impossessarsi di una copia del manoscritto della Rowling, fornisce i nomi delle due vittime: Hagrid e Hermione.
**** SPOILERS ****
Comunque finisca (ammesso che poi l'autrice non ci ripensi e scriva di nuovo), Harry Potter è stato uno dei più colossali successi editoriali di tutti i tempi. Partito come opera rivolta ai bambini (ed effettivamente il primo libro era poco più di una riuscita favoletta), ha nel tempo conquistato anche gli adulti, assumendo connotati più cupi e angoscianti.
Io stesso, dopo averlo snobbato, sono stato sedotto dal mondo di Harry Potter: ho visto i film, ho letto i primi due libri e sono alle prese con il terzo. Credo che non mi fermerò: sono storie intriganti e ben elaborate.
Comunque termini, lunga vita ad Harry Potter!

Nessun commento: