giovedì, luglio 12, 2007

Il coraggio di Gianni

Si sa che, ormai, l'airplay delle radio è stabilito da una sorta di "potere forte" chiamato Music Control che, attraverso accordi con i grandi network nazionali, di fatto decide quali brani debbano aver successo e quali no. Questo comporta, naturalmente, il livellamento verso il basso dell'offerta musicale e la difficoltà per gli artisti emergenti di far conoscere la propria produzione.
Altro problema dovuto a questa commistione tra network, case discografiche e organi quali Music Control è stata la messa al bando di numerosi cantanti italiani che, un tempo, godevano di un buon successo.
Chi non si è conformato è stato fatto fuori: si pensi ad Alberto Fortis, a Fabio Concato e molti altri.
Uno di questi, Gianni Togni, artista romano dotato di un grande talento, espresso in una serie di favolosi album usciti negli anni 80, ha iniziato a denunciare questi inciuci attraverso il suo blog. Non posso che apprezzare il suo coraggio e chiedermi a mia volta perchè un album di ottima fattura come il suo ultimo ("La vita nuova") sia stato pressochè ignorato negli airplay delle "grosse radio". Vi consiglio di andare a visitare il blog di Gianni, con il quale ho avuto dei contatti via e-mail: sono spiegate un sacco di cose riguardo la realtà del mercato discografico italiano. Inoltre, ci sono tanti post interessanti dedicati all'arte e alla poesia.
Nutro affetto e stima per Togni ed ho amato e amo tuttora la sua musica: mai banale, mai scontata. Il primo Lp che comprai nella mia vita fu un suo disco, il fantastico "Bollettino dei naviganti". Certe cose non si dimenticano.
Tieni botta, Gianni.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Hai pienamente ragione su quello che c'è scritto. Però devo rendere merito a Radio Capital che ha fatto una bellissima pubblicità al cd di Gianni e passano anche i suoi pezzi. Comunque oltre questo per capire lo schifo che c'è in giro vorrei porti un altro caso analogo a quello di Gianni. E' il nuovo cd di Alberto Fortis uscito da poco ma ignorato da tutti. E pensare che sia Gianni, Alberto e Fabio hanno scritto delle canzoni che hanno fatto storia durante tutto il XX secolo Gianni ha scritto "Luna" Alberto "Il duomo di Notte" Fabio "Domenica Bestiale" parlo solo di una delle tante Hit di questi tre cantautori eppure sono ormai snobbati da tutti. L'unico che è riuscito a dimostrare il suo valore negli ultimi tempi è stato Alberto che a Music Farm ha fatto vedere e sentire la sua bravura, ma purtroppo le persone hanno scelto Pago... (mah chi è mai questo che in tutta la sua carriera ha scritto una sola canzone... e dico canzone non Cd). Comunque nonostante tutto, questi tre cantautori mi fanno ancora sognare nonostante io abbia solo 34 anni quindi all'epoca ero poco più che un adolescente. Ma ti posso dire che ascolto questi tre da sempre (ho tutti i loro cd tanto per farti un'esempio). Io sono ottimista e so che verranno tempi migliori e non solo per loro tre ma anche per altri grandissimi cantautori che purtroppo le regole di mercato e sponsor hanno accantonato.
Nikocremona (fan di Gianni Togni ma amante della bella musica)

AnimaKonfusa ha detto...

Concordo assolutamente. Non ho citato a caso Fortis e Concato: sono anche loro due artisti che porto nel cuore e dei quali possiedo anch'io tutti i dischi.
Speriamo che le cose migliorino, per loro e per altri. Speriamo che le playlist delle radio possano un giorno tornare ad essere quello che erano un tempo: un serbatoio di proposte libere e non imposte.
Sono tempi cupi, per i cantautori. Molti non vendono, come detto. Altri li abbiamo persi. Io, ad esempio, continuo a sentire fortemente l'assenza di De Andrè. Ma questo è un altro discorso.