martedì, agosto 07, 2007

Dynasty amarcord

Era da tempo che volevo vederlo e finalmente ci sono riuscito, grazie a YouTube. Parlo di uno speciale andato in onda l'anno scorso negli Usa per celebrare i 25 anni dalla comparsa in Tv di uno dei serial più importanti degli anni '80, "Dynasty".
La saga familiare dei Carrington è stata una serie di enorme successo. Molti la ricorderanno: narrava le vicende di una ricca famiglia di petrolieri di Denver (Colorado) il cui capostipite era Blake Carrington (l'attore John Forsythe), sposato in seconde nozze con la sua segretaria, la dolce Krystle (Linda Evans). Personaggio chiave era la prima moglie di Blake, la perfida e senza scrupoli Alexis (Joan Collins), divenuta un'icona di quel decennio. Per anni "Dynasty" ha rappresentato un certo modo di intendere l'America (era il tempo di Reagan): lusso, spregiudicatezza, arrivismo, denaro a fiumi, sesso e mondanità. Più del rivale "Dallas", il serial di Aaron Spelling guadagnò le prime pagine delle riviste patinate e Alexis, proprio per il fatto di essere donna, rubò il primato di J.R. Ewing come cattiva per antonomasia.
Naturalmente, gli ascolti non potevano premiare "Dynasty" per sempre. Infatti, dopo la quinta stagione, iniziarono a precipitare senza rimedio. Molti legano la crisi del serial al passo falso compiuto con il cliffhanger della quinto anno, il famoso "Moldavian Massacre": fu un finale mozzafiato nel quale tutti i protagonisti furono coinvolti in colpo di stato ad opera di un gruppo di ribelli armati, che spararono all'impazzata tra gli invitati ad un matrimonio. Al termine dell'evento-shock, i Carrington giacevano riversi in pozze di sangue in mezzo a decine di altre persone colpite a morte.
Per tutta l'estate si speculò su chi fosse sopravvissuto per poi rimanere delusi e infuriati all'avvio della sesta stagione: si scoprì che si erano salvati tutti e a lasciarci la pelle erano stati solo due personaggi minori.
Lo speciale "Dynasty Reunion: Catfights & Caviar" che ho visto ieri sera è stata la celebrazione di 9 anni di "Dynasty" (la serie chiuse nel 1990, ormai in caduta libera) e molti attori dell'epoca si sono ritrovati a ripercorrere le tappe fondamentali della serie.
C'erano John Forsythe (ormai un vecchietto di quasi novant'anni), Linda Evans (con i chiari segni del bisturi), Joan Collins (se ha usato il bisturi non si vedeva molto) e gli attori che hanno interpretato i quattro rampolli Carrington: Gordon Thomson (Adam #1), Pamela Sue Martin (Fallon #1), Al Corley (Steven #1) e Catherine Oxemberg (Amanda #1). Già, perchè i ruoli di questi personaggi sono stati affidati ad altri attori, nel corso degli anni. Ci sono state le testimonianze anche di Emma Samms (Fallon #2), Pamela Bellwood (Claudia Blaisdel) e Jack Coleman (Steven #2). Tutti, ovviamente, invecchiati di brutto.
E' stato un bell'amarcord, anche per me. Infatti sono stato un grande fan di "Dynasty". Ricordo che non me ne perdevo un episodio e che, addirittura, mi scrivevo i riassunti per non smarrire il filo della storia.
Cose d'altri tempi, anni '80. Peccato non sia ancora disponibile in Dvd: esistono solo le prime due stagioni per il mercato americano e dubito che arrivino qui da noi.

Per vedere lo speciale: http://www.youtube.com/results?search_query=catfights+caviar+dynasty
Sito ufficiale: http://www.shoulderpads.net/
IMDB: http://www.imdb.com/title/tt0081856/
Wikipedia: http://en.wikipedia.org/wiki/Dynasty_(TV_series))
TV Show: http://www.tv.com/dynasty/show/138/summary.html

1 commento:

Anonimo ha detto...

Grazie per questo post, cercavo anche io da tempo notizie sui Carrington...Mitici anni '80