giovedì, settembre 27, 2007

Le bugie della Rete

Trovo geniale quanto l'autore (o autrice) del Madonna Personal Blog (ora chiamato Madonna Insider) ha messo in piedi in questi due anni di presenza in rete: fingere di essere la popstar più famosa del pianeta in tutto e per tutto, raccontando fatti privati ricchi di dettagli, offrendo anticipazioni sui prossimi lavori e via dicendo. Un enorme "fake", una colossale bufala riuscitissima, al punto da lasciare basiti la maggior parte dei fans (me compreso) che quotidianamente andavano a visitare quello che sembrava essere realmente il blog della Regina del pop.
L'outing ha sorpreso quasi tutti gli affezionati, salvo i più scettici che da tempo sospettavano la verità.
Mi mancherà, quel blog. Ma, magari, mi sentirò un po' meno rimbambito, sensazione che ho provato ogni volta ho scritto un commento.
Certo che, quello del finto blog di Madonna, è stato un esperimento notevole: ci siamo cascati in tantissimi, compresi molti giornalisti che lo hanno citato in svariati articoli, dando per scontato che fosse il santuario ufficiale del Madonna-pensiero.
Ma chi si nasconde veramente dietro quel blog? Dal numero di informazioni che ha fornito, dal fatto di aver anticipato frammenti di canzoni del nuovo album o foto del viaggio in Israele e altro, sembrerebbe essere una persona comunque molto vicina a Madonna.
Mah! Mistero. Comunque sia, mi è piaciuta la cosa, nonostante il fatto di essere stato preso per il naso. E'un esempio mass-mediatico da ricordare: le persone possono essere prese in giro molto facilmente perchè, purtroppo, tendiamo tutti a credere alle cose, quando ci rendono felici. In realtà, la Rete è strapiena anche di bugie.
Un po' come se io vi dicessi che dietro AnimaKonfusa si nasconde un famoso artista italiano, uno che ha vinto alcune manifestazioni musicali molto importanti. E che l'occhio che si vede sul profilo non è il mio ma quello di un mio cugino. E' vero? Non è vero?

2 commenti:

Unknown ha detto...

Ciao, anch'io c'ero cascata in pieno, come te e molti altri, ci sono rimasta pure male:(.
però è da ammettere che chiunque sia stato è un genio e ha tuta la mia ammirazione, magari c'avessi pensato io, secondo me non è come dici tu che si tratta di una persona vicina a madonna, perchè se sei un "maniaco" di internet e di madonna, certe foto e certi dettagli si possono scoprire. cercami su blogger "JessicaHorse". Ciao.

AnimaKonfusa ha detto...

Scusa se ti rispondo solo ora. Sono passate delle settimane e quel blog è stato chiuso. In effetti hai ragione: non necessariamente si trattava di una persona vicina alla star. Lo testimonia il fatto che, alla fine, hanno raso al suolo il suo blog. Possiamo imparare una cosa: non sempre ciò che sembra è la verita. Un salutone.