giovedì, ottobre 25, 2007

Stato laico?

Tarcisio Bertone, Cardinal Segretario di Stato della Santa Sede, sull'inchiesta di Curzio Maltese riguardante i costi della Chiesa per gli italiani:
-"Finiamola con questa storia dei finanziamenti alla Chiesa: l'apertura alla fede in Dio porta solo frutti a favore della società".
-"C'è un quotidiano che ogni settimana deve tirare fuori iniziative di questo genere. L'ora di religione è sacrosanta"


Eminenza, qui la fede e le idee c'entrano gran poco. Qui si tratta di vil denaro. E quando si parla di denaro, la sensibilità della Chiesa, bizzarramente, viene sollecitata non poco. Vede, quando si vuole partecipare al pubblico dibattito rivendicando un ruolo di guida (che nessuno vi disconosce, per carità), si deve accettare anche di far parte di questo gioco. Si fanno i conti sui politici, sui cittadini evasori e, malgrado voi, anche sull'apparato ecclesiastico. Maltese ha fatto un'inchiesta e gli italiani hanno tutto il diritto di conoscerne gli esiti. Per il resto, anche ammettendo che la fede porti frutti buoni alla società (ricordando che ci sono anche delle brave persone atee), sono molto perplesso sull'ora di religione. Non sono di quelli che toglierebbero il crocifisso: ne rispetto troppo il significato storico e culturale. Ma continuo a rivendicare la laicità dello stato italiano, conquista che non mi pare - stanti le cose - ancora ultimata. Eminenza, lasci lavorare i giornalisti. Non intimi, semmai spieghi. Se iniziaste a spiegare le cose, qualche pecorella smarrita la potreste recuperare. Invece, si vedono molti mercanti, nel Tempio.

Nessun commento: