mercoledì, gennaio 09, 2008

Ho un virus sul portatile

Queste sono ore in cui dovrei star lontano dal computer. Ieri sera, convinto di installare un'utility scaricata dalla rete, mi sono invece "regalato" un maledetto virus. Erano le 21.35 e, alle 00.25, dopo infinite bestemmie, ho spento tutto e sono andato a dormire. Il virus dovrebbe essere una variante del fottutissimo Bagle. Effetti?
a) Mi ha cancellato l'antivirus AVG e il firewall ZoneAlarm, impedendone la successiva reinstallazione;
b) Ha sporcato il registry di Windows impedendo il riavvio in modalità provvisoria;
c) Internet Explorer si pianta in chiusura;
d) CCleaner non funziona più.
Tutto il sistema sembra divenuto instabile e sto sudando freddo: inizio a temere di dover riformattare tutto. Oggi, a mente fredda, ho trovato qualche consiglio in rete ed un tool spagnolo che dovrebbe rimuovere il Bagle. Più tardi proverò a farlo fuori. Sono sempre stato bravino nel togliere i virus, ma è la prima volta che mi imbatto in qualcosa che mi cancella i files dall'hard disk in maniera così subdola.
Quando un software non è di sicura provenienza non deve essere lanciato, porca puttana! Perchè sono stato così stupido?
Se vi capita il Bagle, vi fornisco un paio di link:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1562611

http://www.megalab.it/news.php?id=1944

Stasera provo. Maledizione ai virus.

Nessun commento: