giovedì, marzo 20, 2008

Bastonati e contenti

Inevitabilmente, capita di finire in un programma dove ci sono i politici che strillano. Così, ieri ho visto una parte di "Porta a porta". Ospiti di Vespa erano Dario Franceschini e Giovanna Melandri per il Pd da una parte e Giulio Tremonti e Giorgia Meloni per il Pdl dall'altra. Le cose che si sono dette mi hanno convinto di una cosa: i politici di centrosinistra godono nel farsi bastonare a più non posso. Non riescono proprio a difendere una posizione e a contrattaccare in maniera decisa. Questa è la debolezza che ha sempre permesso a Berlusconi e ai suoi di dire e fare tutto quello che hanno voluto. Due esempi:
 
TESI 1 - il saccente Giulio Tremonti, ex-ministro dell'Economia del precedente esecutivo, principale artefice di una gestione allegra delle casse pubbliche, nonchè di una marea di cartolarizzazioni e condoni che pochi soldi hanno fruttato, l'uomo che ci ha fatti declassare da S&P e Moodys insomma, è riuscito in pochi giri di parole a sostenere che i prezzi sono aumentati per colpa di Prodi, che gli ultimi due anni ci hanno portato allo sfacelo, che gli italiani si sono impoveriti sempre negli ultimi due anni e via dicendo.
RISPOSTA - Inutili arrampicate sugli specchi di Franceschini e la Melandri.
RISPOSTA SENSATA? "Senti, Giulio, non diciamo cazzate. Quando c'eri tu è arrivato l'euro e te ne sei sbattuto. Marzano negava gli aumenti, parlando di "percezione", Berlusconi citava la madre (riposi in pace) e i suoi giretti al mercato. L'impoverimento è arrivato da lì. Voi non avete controllato i prezzi. Anzi, avete premiato i furbi con condoni su condoni. Avete fatto rientrare capitali dall'estero in cambio di cifre ridicole. E poi proprio tu, Giulio, hai dato il via alle speculazioni sulla nuova moneta, portando la giocata minima al Superenalotto da mille lire a un euro. Quindi statti zitto.
 
TESI 2 - La Meloni parla del precariato e dice "voi non avete fatto nulla per i lavoratori precari!".
RISPOSTA - Inutili arrampicate sugli specchi di Franceschini e la Melandri.
RISPOSTA SENSATA? "Cara Giorgia, tu di precari non parlare! La Legge Biagi l'avete fatta voi! Voi avete creato un esercito di precari, quindi non avete diritto nemmeno di nominarli, tranne che per chiedere loro scusa".
 
Che palle, 'sto buonismo! In pratica l'ex-opposizione (e futura) al governo del Cavaliere è riuscita nel miracolo di assumersi tutte le colpe, prezzi in primis. La tesi che quest'ultimo governo Prodi abbia "messo in ginocchio l'Italia" è passata. Domanda: a metà del 2006, meno di due anni fa, questo era il bengodi?

Nessun commento: