martedì, ottobre 20, 2009

Posto fisso

Magari la cultura del posto fisso ha creato dei problemi, come dice la Marcegaglia, signora che si ostina a dire la sua su tutto, quasi fosse suo dovere indicare la retta via al Paese. Parla sempre, Emma. Non le hanno ancora detto che è solo la presidente di Confindustria, associazione che si vanta di annoverare il meglio dell'impresa italiana. Peccato che questa Confindustria, spesso, ha avuto molto e dato poco. Nonchè fatto danni. E' insopportabile questa logorrea che ha preso la Marcegaglia. Sembra un nuovo Ruini. Gente che dice la sua e per forza deve essere presa sul serio.
Stupisce invece Tremonti. Che diavolo gli passa per la testa? Ma come? Per decenni ce l'avete menata con la flessibilità e le opportunità che offre e adesso dite il contrario? E che cazzo!
Il problema magari è questo: come tutte le cose, in Italia si è usata la flessibilità e il lavoro atipico per fare gli interessi di pochi a scapito di tutti gli altri. Una generazione di ventenni-trentenni è stata presa per il culo e disintegrata nelle proprie ambizioni grazie a questo sistema di lavoro. Gente che lavora sottopagata e sotto ricatto costante. Con il silenzio di tutti. Con il silenzio dell'informazione e dei sindacati. E adesso Tremonti dice che probabilmente si è sbagliato. E chi li ripaga, 'sti poveracci?

Nessun commento: