domenica, febbraio 21, 2010

Sanremo 2010 - Finale

Sarò breve. La serata è stata seguitissima (53% di share) ed il successo della Clerici è definitivo. Ci sono stati troppi spottoni Rai (Solfrizzi e la padrona da casa con i suoi bambini cantanti) ma si doveva riempire uno spazio per il quale le poche canzoni rimaste non bastavano. Abbiamo avuto la Cuccarini ("topolona") e Mary J.Blidge. Abbiamo avuto Costanzo e gli operai di Termini Imerese, con tanto di Bersani e Scajola, tanto per non farci mancare la politica pure all'Ariston. Ma è stata la notte delle polemiche con la bagarre degli spartiti lanciati dagli orchestrali che volevano far capire che "non è colpa nostra". Non è colpa nostra se questo dannato televoto fa fuori tutte le donne, tutte le canzoni accettabili. Il televoto che butta fuori la vincitrice annunciata Grandi e la sublime interprete Malika Ayane, la promessa Noemi e la divertente Arisa e così Cristicchi, la miccia non scoppiata Povia e via dicendo. Non è colpa nostra se arrivano in fondo e poi addirittura secondi quei tre, Pupo-Emanuele Filiberto-Canonico che hanno una canzone orribile ma il voto di un sacco di gente che chissà perchè, magari perchè Lippi e il mondiale li hanno inorgogliti oppure credono ancora alla favola del Principe o chissà. Fatto sta che "Italia amore mio", brano che nessuna radio passerà mai, arriva seconda e poteva anche vincere, cazzo.

E di nuovo i giovani dei talent-show, del tipo Amici-Sanremo: 2-0, se teniamo conto dell'anno scorso. Valerio Scanu: questo ragazzetto dal bel canto ma dai gusti vecchi, che dal nulla vince perchè è stato dalla De Filippi e possiede un bagaglio di voti "sicuri" di tanti fan. E c'è pure Mengoni, estensione pazzesca ma sempre uguale, che pare gli stiano strizzando costantemente le palle, tanto si lamenta, con i suoi voti da X-Factor. I talent-show imperano. Sono ragazzi, che magari li bocciano i vari Castaldo e Assante o le giurie selezionate, ma quando poi si parte con gli sms, chi li ferma i teenagers dal pollice fulmineo?

Così è stato. Primo Scanu by Amici, secondo il Trio by Lippi e nazional-popolare lacrimoso a più non posso e terzo Mengoni by X-Factor. Meno male che la Ayane vince il premio della critica. Oltre che l'airplay, di sicuro. Come direbbe Costanzo... sipario.

Nessun commento: