martedì, febbraio 02, 2010

Sua Emittenza è sempre vivo

Pur di mantenere la "roba sua", il Cavaliere è disposto a tutto, servendosi del cosiddetto "decreto Romani" che prevede che lo streaming video in rete sia equiparato ad una diretta televisiva e quindi necessiti di un'autorizzazione obbligatoria che lo vincolerà. Laddove si riterrà che il copyright sia violato, il Garante oscurerà il sito. Grosso problema per YouTube e, in pratica, una forma di censura mascherata come recepimento delle direttive europee. Che anche ci starebbe. Peccato che, nel caso di Rete4 (roba sua), il Parlamento se ne sia sbattuto della voce dell'Europa (compresa Europa 7).
Il tutto, in aggiunta al fatto che per Mediaset si alza l'affollamento pubblicitario, mentre lo si abbassa per Sky. Per finire, si vietano la trasmissione dei film a luci rosse nelle ore diurne, anche se a pagamento, ed anche questo è un colpo basso per Sky, che ne ha già subito, oltre all'Iva e alla privazione della Rai dal suo bouquet.
E' vergognoso che il Capo del Governo usi il potere legislativo per legnare la concorrenza e far fruttare il suo impero mediatico, arrivando a colpire il rivale Sky, a mettere la Rai al guinzaglio, a narcotizzare La7 sin dalla culla, a farsi regalare da D'Alema il vantaggio di pagare solo l'1% sulle concessioni, a sconsigliare di fare pubblicità nei giornali suoi nemici.
Insomma, a farsi i suoi affari. Sua Emittenza è sempre vivissimo e, sfacciatamente, usa il potere per far crescere solo Mediaset. Puro conflitto di interesse.
Questo, unito alla leggi ad personam sempre più vergognose (l'ultima studiata sui pentiti, poi, grida vendetta) sono la conferma di un fatto: quando Silvio Berlusconi scese in politica si diceva che avrebbe pensato al Paese e che, pur di avere il migliore imprenditore della Galassia come premier, si poteva accettare che strizzasse l'occhio alle sue aziende, di tanto in tanto. Invece, questo personaggio del Paese se ne frega altamente e pensa solo ed esclusivamente al proprio tornaconto personale. Quando apriranno gli occhi, i suoi elettori?

Nessun commento: