mercoledì, giugno 20, 2007

Buonasera, son xxx di yyy ...


Praticamente ogni sera, intorno alle 20, mi chiamano a casa dei gentilissimi ragazzi/e che lavorano ai call-center di varie aziende. Il numero chiamante è sempre soppresso mentre il mio, naturalmente, è a loro chiarissimo.
"Buonasera, sono xxx di yyy..." e poi arriva la proposta, l'offerta impedibile. Quasi sempre si tratta di servizi telefonici e mi vien voglia di dire: "Accetto, purchè poi mi blindiate da altre chiamate come questa".
Cerco sempre di fare quattro chiacchiere e a volte lascio pure una porta aperta, chiedendo che mi richiamino nel futuro. So che dietro molte di quelle telefonate ci sono dei poveracci che fanno turni massacranti per pochi euro e che quindi meritano il mio rispetto.Ma, ahimè, queste telefonate (sempre più frequenti) che interrompono le mie cene non sono la cosa più piacevole che esista.
Mi chiedo come si collochi tutto questo rispetto la privacy e il diritto a non venir disturbato a casa propria con offerte che, quasi sempre, non interessano. Boh? E' un po' una domanda simile a quella che mi sono fatto quando hanno praticamente messo a tacere il sito delle Pagine Bianche per ragione di privacy, salvo poi attivare i costosissimi servizi telefonici tipo il 1288. La nostra privacy è un po' concettuale, più che effettiva. Sempre il denaro detta le regole, no?

Nessun commento: