martedì, luglio 24, 2007

Tonino, ti voglio bene

La Casta si difende. Fa muro. Improvvisamente esiste solo solidarietà, tra di loro. Anche i grandi giornali si uniscono nel cordone sanitario che deve preservare lo status quo.
Clementina Forleo sta solo facendo il suo lavoro. Forse si è lasciata scappare qualche parola inopportuna. Ma la Casta, strepitando, ha lasciato intendere quanto si senta al di sopra delle cose, al di sopra dei giudizi, al di sopra dei normali cittadini (tranne che nel chiedere il gelato alla buvette).
Mastella è indignato, D'Alema e Fassino pure. Dicono: "non abbiamo nulla da temere". Eppure, per concedere l'autorizzazione, tentennano. Sembra di essere tornati al '92. Si sente puzza di bruciato.
Solo Tonino Di Pietro dice le cose come stanno, dimostrando ancora una volta di essere un uomo libero e onesto. Tonino e la legalità, come ai tempi andati.
Sta tornando il conflitto tra politica e magistratura. Il ministro di Ceppaloni vuole mandare gli ispettori (lo faceva anche Castelli e ci si indignava, a sinistra) a Milano.
Si sapeva, che scoppiava tutto. Dall'estate "dei furbetti", di Fiorani, Ricucci e di Fazio, di Bnl-Unipol e Consorte, dalle telefonate di Fassino, dalle ambigue mosse di esponenti del centrodestra e del centrosinistra. Si sapeva. Booom!
Sta scoppiando e la Casta si protegge. Stanno tutti sulla stessa barca. Chi è più difendibile? Le responsabilità vanno accertate, alla faccia di ogni privilegio. Se non hanno nulla da temere, autorizzino. Non facciano un altro '92. Anche se, da miseri cittadini, forse ne avremmo bisogno.
Tonino, quasi come un tempo mi viene da gridare "sei tutti noi".
Ho sofferto cinque anni di biscione, poi sono arrivati questi e speravo. Cielo, quanto ho sperato! Ma poi è rimasto tutto uguale. Prodi imbrigliato. La sinistra radicale che parla fuori dal tempo. Berlusconi che continua a governare nell'ombra. E poi questo pasticcio. A questo punto mi ritrovo antipolitico pure io. Io e milioni di altre persone. Crolli tutto, allora. Crolli tutto questo castello di privilegi e intoccabilità. Vadano tutti a casa.
Qualunquismo? Forse. Ma, in questo momento, un bel sano qualunquismo può essere un balsamo.
Tu sei un simbolo, Tonino. Meriti di sopravvivere allo sconquasso.
Tonino, ti voglio bene.

P.S. - Quanto costerà la Commissione conoscitiva sui costi della politica che verrà istituita al Senato? Quanto spenderemo per sapere quanto spendiamo?

Partecipa al V-day

Nessun commento: