giovedì, agosto 02, 2007

Traffico d'Agosto

Nella mia vita di pendolare esisteva una certezza: l'estate era un momento di respiro. Con la chiusura delle scuole a metà Giugno e le successive partenze per le ferie (scaglionate, naturalmente, tra Luglio ed Agosto), le strade tendevano lentamente a svuotarsi, rendendo il viaggio meno fastidioso e più scorrevole.
Quest'anno non è così e non riesco a spiegarmene i motivi: il traffico è sempre lo stesso e, addirittura, in alcuni giorni sembra pure aumentato. Mi sto facendo le code in pullman pure in piena estate. Ed ogni volta mi dico speranzoso che "la prossima settimana andrà meglio perchè la gente dovrà pur partire". Nisba. Sempre uguale.
Le spiegazioni possibili sono tre:
1) Ci sono dei lavori in corso altrove che dirottano le macchine e i Tir sulle strade che percorro io;
2) Il traffico è ulteriormente aumentato, rendendo praticamente nullo l'effetto vacanze, il che significherebbe che a Settembre non ci si muoverà più;
3) La gente non va più in ferie.
Certo è che il mito delle "città deserte" in estate (specialmente in Agosto) sembra un ricordo. Porca miseria: nemmeno in questo periodo posso evitarmi le code! Ormai è una vita da neuro, ammettendo di definirla ancora vita.
Ed io non ho nessun Cesa che dica che la mia vita è stressante e dovrei aver più soldi.

Nessun commento: