mercoledì, ottobre 31, 2007

Che c'azzecca la zucca?

Non scrivo da qualche giorno causa influenza che mi ha costretto a casa. Accidenti ai malanni di stagione!
Momento piuttosto negativo: per la seconda volta ho subito una delusione riguardo il cambio di sede di lavoro. Ultimamente, infatti, era tornata sul piatto la faccenda di un trasloco della mia società. Invece, ahimè, era ancora una pia illusione. Nuovo smacco e nuovo momento di depressione.
Rieccomi qui, a scrivere codice con Visual Studio 2005 con motivazione nulla.
Intanto, anche il mese di Ottobre va in archivio e lo fa con questa festa chiamata Halloween che ci ritroviamo tra i piedi ormai da qualche anno.

Da Wikipedia:
Halloween (corrispondente alla vigilia della festa cristiana di Ognissanti) è il nome di una festa popolare di origine pre-cristiana ora tipicamente americana e canadese. Tuttavia le sue origini antichissime affondano nel più remoto passato delle tradizioni europee: viene fatta infatti risalire al 4000 a.C. quando le popolazioni tribali usavano dividere l'anno in due parti in base alla transumanza del bestiame. Nel periodo fra ottobre e novembre la terra si prepara all'inverno ed era necessario - allora come adesso - ricoverare il bestiame in luogo chiuso per garantirgli la sopravvivenza alla stagione fredda: è questo il periodo di Halloween.

Questa festa, ammettiamolo, è piombata nelle nostre tradizioni esclusivamente per ragioni commerciali. I bambini la trovano divertente e gli insegnanti non disdegnano pertanto di giocare con i costumi da strega, folletto e mostriciattolo. Il tutto, in un mare di zucche.
Eppure, quelli della mia generazione non hanno mai avuto nulla a che fare con Halloween. Al massimo lo conoscevamo dalle strisce di Schultz con le memorabili vicende di Charlie Browen. Noi festeggiavamo Ognissanti e la commemorazione dei defunti, a inizio Novembre.
Halloween non è mai appartenuta alla nostra consuetudine, alla nostra cultura. E' l'ennesima americanizzazione che abbiamo accettato senza porvi resistenza. Ma, dannazione, che ci azzecca l'Italia con l'Halloween made in Usa, quello delle zucche? Niente. Solo che rende commercialmente e quindi eccolo qui.
Se continua così, prima o poi ci faranno festeggiare pure il Thanksgiving, il Ringraziamento. Ingozzandoci di tacchino senza sapere nemmeno perchè.

Nessun commento: