mercoledì, ottobre 17, 2007

Lasciamo andare Eluana

Argomento di discussione intenso, quello riguardante la decisione della Corte di Cassazione di aprire un nuovo processo per il caso Eluana Englaro, una poveretta in coma da 15 anni per la quale il padre Beppino, con un'immensa dignità, si sta battendo da sempre, chiedendo di staccare il sondino dell'alimentazione artificiale che la tiene in vita. Rimettere finalmente sul piatto il problema del diritto di ciascuno a morire, prescindendo da costrizioni ideologiche di chiara ispirazione cattolica, potrebbe farci fare un passo in avanti nei diritti civili di quest'Italia simil-teocratica.
Eluana, in stato vegetativo, non vorrebbe starsene così: lo aveva espresso. Avrà diritto si o no ad andarsene in pace senza che per questo si debbano scateneare gli strali vaticani?
Ma, soprattutto, senza che la politica balbetti non sapendo come muoversi e delegando di fatto un giudice alla scelta?Mi piacerebbe chiedere a Veltroni come la vede, a nome del Pd. Balbetterebbe anche lui, visto che ha i teodem all'interno.
Si dibatterà per giorni di eutanasia, di diritto alla morte, di testamento bilogico e tutto il resto. Ma la politica arriverà a un nulla di fatto e ci toccherà pure subire le reprimende di Don Camillo (Ruini, non Fernandel), Bertone e Bagnasco.
L'accanimento terapeutico non dovrebbe essere accettato nemmeno dalla Chiesa, in teoria. Ma per Welby e per la Englaro queste cose non sembrano valere. Per il vecchio papa Giovanni Paolo II, sarebbe invece utile conoscere cosa accadde un paio d'anni fa tra lui e i suoi medici, visto che chiese di essere lasciato andare.
Lasciamo andare Eluana. Chi aspetta il miracolo non può imporre questa visione a tutti gli altri, tantomeno a Beppino Englaro e a chi sogna un'Italia laica e moderna.
Visto che ci sono, comunico questo, a chi mi conosce di persona: se mi trovassi disgraziatamente nella condizione di Eluana, ossia in coma irreversibile per più di sei mesi (diamoci uno spiraglio), VOGLIO CHE STACCHIATE TUTTO. FATEMI ANDARE. IO NON CREDO IN DIO E NEI MIRACOLI, OK? Vale come testamento biologico?

Nessun commento: