giovedì, maggio 22, 2008

Bicchiere (di plastica) d'acqua

Non mi capita tutti i giorni di andare al bar e, quando ci vado, lo faccio per bere di fretta un caffè. Oggi mi trovavo a Padova per una faccenda e mi sono recato proprio in un bar per gustarmi un bell'espresso. Vista l'aria calda, ho anche pensato di bere un bicchier d'acqua. Mi hanno servito un bicchiere di plastica riempito a tre quarti di quel liquido trasparente che chimicamente parlando è H2O. Prezzo per tal bevanda: 60 centesimi. Ossia 1161,762 Lire. Diciamo 1200 Lire.
Ora, io mi chiedo com'è possibile che un bicchier d'acqua al bar costi quella cifra. Se nel 2001 mi avesse chiesto quei soldi sarei andato a bere dal rubinetto del bagno. Insomma, abbiamo perso la percezione del denaro, noi consumatori. Mentre chi offre servizi tutt'altro.
Ora chiedo ai commercianti e alla Confcommercio: vi difendete, quando vi accusano di aver fatto i furbi con l'euro, dicendo che anche per voi i prezzi delle forniture sono andati alle stelle. Io vi rispondo: dite balle. Se vado al supermercato, con quei soldi di acqua ne prendo almeno una bottiglia. Dov'è tutto questo aumento dell'acqua minerale da giustificare 1200 lire per un bicchiere? Ergo, siete stati furbi. Avete fregato il prossimo. Non c'è giustificazione per quel prezzo. Punto e basta. E, partendo dall'acqua, andiamo in su e scopriremo che ci avete fregato su tutto. Non pagate di più le forniture. Ci state solo fottendo.

Nessun commento: