venerdì, maggio 16, 2008

Repulisti

Certo che fa un bell'effetto assistere a tutti questi arresti, a queste espulsioni di massa. E' il primo atto significativo di questo governo che deve dare risposte ai suoi elettori in tema di sicurezza. Già. Gli italiani si sentoni insicuri. Magari, tutta quest'insicurezza gli è stata ficcata nel cervello dalla televisione che nicchia su reati consumati dai connazionali, magari anche dentro un consiglio di amministrazione, ma strepita ad ogni cosuccia combinata da un romeno. Quindi, visto che il nemico viene da fuori, la risposta corretta, per molti, è di rispedirlo al mittente.
Politica semplice, risposte semplici. Eppure questo la gente ha chiesto. Sicurezza. Quindi, dàgli con il repulisti. A costo di mettere in galera o cacciare tanti e tanti immigrati onesti, magari sfruttati in questo territorio.
Repulisti. Così gli elettori si sentono più sicuri.
La differenza tra Prodi e Berlusconi sta forse tutta qui: il Cavaliere ha capito che la gente vuole atti da guardare in televisione con soddisfazione. E li mette subito in pratica. Chissà quanti avranno detto "visto, il Berlusca? Ha mantenuto la promessa, ce li sta togliendo dai coglioni".
Se poi la Spagna o la Ue in generale ci guardano come razzisti e xenofobi, che importa? Questo è il tipo di Paese che la maggioranza dei suoi cittadini vuole, no?
Va tutto bene. Solo che, stranamente, mi viene da vomitare.
 

Nessun commento: