giovedì, marzo 05, 2009

I soldi sono finiti, bellezza

Lo stanno ammettendo, che siamo nella merda. Tremonti ha da poco dichiarato che il 2009 sarà un anno tremendo, peggio del 2008. Finiti i giorni in cui si affermava che la crisi non avrebbe colpito l'economia reale e che in Italia eravamo in una botte di ferro. Il guaio è che in Italia si stava già maluccio e, adesso, stiamo entrando nel girone infernale. Chi non conosce, ormai, almeno una persona che ha perso o sta perdendo il lavoro? Sono migliaia. Ogni giorno è un bollettino di guerra. I precari stanno messi peggio. Ma anche i cassintegrati non reggeranno a lungo, perchè a Settembre il loro status finirà e si ritroveranno poveri in canna. E' un esercito di gente che, ora, non si deve limitare a tirare la cinghia. La cinghia è rotta: si è alla fame. La miseria. E lo ammettono, finalmente. Un punto a Franceschini e alla prima cosa interessante che ha fatto il Pd, finalmente libero da una croce come l'incerto e pacato Walter: proporre un salario minimo a chi non ha garanzie, leggi i precari, gli "schiavi moderni". Niet dal governo, ma almeno il niet lo hanno dovuto dire loro. Hanno fatto due calcoli: garantire almeno 600 euro per circa un milione (ma saranno di più) di precari rigettati dal sistema fino alla fine dell'anno costerebbe 5-6 miliardi. Troppo, per le casse dello Stato. Quindi non si fa. In altre parole, dicono, sono cazzi dei precari.
Questa è l'Italia del 2009. In Europa stanno cercando di venire a capo di questa crisi e qui i telegiornali sono ormai veline governative. Si disserta di nucleare, di intercettazioni, di legge elettorale. E il popolo? Mangi le brioches.
Non ci sono i soldi per i precari e, intanto, i nostri rappresentanti si ritrovano i costi del ristorante diminuiti. E'una beffa, no?
Sarà dura far convivere questi sofferenti con politici strapagati e con altro popolo che evade e gira con il Suv, no? Recuperassimo una minima parte dei 250 miliardi di euro (un quinto del Pil) dell'evasione fiscale e questo paese risorgerebbe. Padoa Schioppa ci provò ma venne crocifisso sulla triste frase "le tasse sono meravigliose".
I soldi sono finiti, bellezza. L'Italia non può più starsene così. O qualcuno si decide a metterla veramente a posto o possiamo chiudere baracca e burattini. Intanto, il peggio sta arrivando.

Nessun commento: